I dati aziendali sono una risorsa preziosa e proteggerli è fondamentale per qualsiasi organizzazione che desideri trarre vantaggio dai propri dati raccolti e archiviati, il backup dati è la soluzione migliore per un professionista o un’azienda che vuole tenere i dati al sicuro.
I dati stanno crescendo in modo esponenziale e le aziende così come i professionisti hanno ora il compito di proteggere un vasto volume di dati da violazioni o perdite di dati.
Il modo migliore per un’azienda è creare un backup dei dati per garantire che l’azienda abbia ancora i dati archiviati in modo sicuro in caso di perdita.
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La vulnerabilità dei dati non è mai stata così alta come oggi. Le aziende sono alla ricerca di una soluzione di backup dei dati aziendali per proteggere i propri dati critici.
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Cosa sono i backup dati aziendali?
Un backup dei dati aziendali è una raccolta di dispositivi software e hardware che lavorano insieme per creare un backup dei dati dell’azienda. Ciò garantisce che, in caso di violazione dei dati, l’azienda disponga di un backup in atto e non crei un collo di bottiglia quando si tenta di eseguire determinati processi che richiedono dati.
All’inizio, tutti i dati aziendali venivano archiviati in file e copie cartacee. Nell’era digitale, molti software e sistemi operativi diversi vengono utilizzati per eseguire i processi aziendali. Spesso, questo software può essere classificato come SaaS, software-as-a-service. Invece di pagare per le singole licenze software, le aziende possono ora scegliere il modello “pay as you go” popolare con le app SaaS.
I dati contenuti nelle app SaaS fanno parte del set di dati complessivo di un’azienda e pertanto devono anche essere protetti. Se i dati all’interno delle app SaaS vengono danneggiati, alterati o eliminati, potrebbe causare un enorme arretrato nel flusso di lavoro dell’organizzazione poiché i dati SaaS sono particolarmente difficili da ripristinare esattamente come erano prima di un incidente di perdita di dati. L’implementazione di un processo di backup per questi dati è essenziale se si desidera mantenere le operazioni di lavoro senza intoppi.

Perché il backup dei dati aziendali è importante?
Qual è lo scenario peggiore per un’azienda? Si potrebbe obiettare che potrebbe essere un elevato turnover dei dipendenti o una diminuzione delle vendite. Secondo un recente studio il 94% delle aziende che soffrono di perdita di dati non sopravvive. Inoltre, un altro studio ha suggerito che il 93% delle aziende che hanno perso i propri data center per più di dieci giorni ha dichiarato fallimento entro un anno.
La maggior parte delle organizzazioni non riesce a comprendere l’importanza di creare un backup di dati aziendali e deve affrontarne le conseguenze. Questo, insieme alla migrazione dei dati al cloud storage e alla crescente popolarità del lavoro da casa, crea una superficie di attacco più ampia o un’area in cui potenziali criminali informatici potrebbero accedere ai tuoi sistemi. Pertanto, è diventato necessario disporre di un sistema di backup nella tua organizzazione.
Che si tratti di informazioni raccolte dai consumatori o di dati critici per la tua azienda, la creazione di un backup può aiutarti a superare una violazione dei dati, rassicurare i clienti che i loro dati sono protetti e garantire la conformità agli audit.
Soluzioni di backup dati aziendali
1) Supporti rimovibili
Il tipo più comune di supporto rimovibile che tutti conosciamo per backup dati sono le unità USB e i CD. Qualsiasi dispositivo portatile in grado di trasferire dati da un dispositivo all’altro viene definito supporto rimovibile. I supporti rimovibili possono includere USB, DVD e CD. Questi sono tutti compatibili con la maggior parte dei desktop e laptop, semplificando il trasferimento dei file e il backup dati.
L’unico aspetto negativo dei dispositivi rimovibili è la mancanza di spazio di archiviazione. La massima quantità di dati che una chiavetta USB può memorizzare è di 256 GB. Questo non è affatto sufficiente per eseguire il backup dei dati di un’intera aziendae si traduce in diverse unità USB o CD privi di funzionalità di sicurezza.
2) Backup dati su dischi rigidi esterni
I dischi rigidi esterni possono essere considerati una versione più amplia di un’unità USB. È definito come un disco rigido esterno al laptop o desktop in grado di contenere dati fino a diversi TB. Questi sono collegati al tuo dispositivo in modalità wireless o tramite cavo USB e sono compatibili con la maggior parte dei laptop e desktop. Spesso vengono utilizzati per effettuare il backup dati.
3) Backup dati sul cloud
I servizi di cloud storage consentono alle organizzazioni di archiviare una quantità infinita di dati in una posizione remota a cui è possibile accedere in qualsiasi momento tramite Internet. Inoltre è possbili effettuare un backup dati totale. L’archiviazione su cloud consente inoltre di crittografare i dati archiviati per proteggerli dalle violazioni dei dati. Questo è uno dei metodi più utilizzati per creare backup dei dati di un’organizzazione.
4) Servizi di backup dati
Simile al cloud con alcuni vantaggi aggiuntivi, i servizi di backup richiedono l’aiuto di un’organizzazione il cui scopo principale è archiviare e proteggere i dati di un’organizzazione. Questi fornitori di servizi sono professionisti e dispongono di un’ampia raccolta di software di backup e dispositivi hardware che consentono loro di archiviare quantità infinite di dati e crittografarli per proteggerli da qualsiasi attività dannosa. Questo settore in crescita dell’economia cloud è noto come BaaS, backup-as-a-service.
Creazione di un piano di backup dei dati aziendali
Ogni organizzazione ha un piano diverso quando si tratta di creare una strategia di backup dei dati. Questo potrebbe essere lo spostamento del backup nel cloud o la creazione di un backup nei server per mantenere i dati all’interno dell’infrastruttura interna.
Gli esperti suggeriscono che alcune best practice dovrebbero essere incorporate nella tua strategia di backup per offrire i migliori risultati. Questi sono i seguenti:
3-2-1 Strategia di backup dati
Riteniamo che i dati debbano essere sottoposti a backup in base alla strategia di backup 3-2-1. Questa strategia prevede la creazione di tre copie di dati, ciascuna archiviata in due diverse soluzioni di archiviazione e almeno una di queste soluzioni viene archiviata in remoto. Ciò riduce il rischio di perdita di dati e garantisce il ripristino da qualsiasi tipo di disastro, anche se si perde l’accesso ai propri locali.
Backup dati regolare
Il backup dei dati non è una cosa una tantum e richiede di controllare i dati di backup e aggiornarli periodicamente. La mancata osservanza di questa precauzione può comportare la perdita di dati nel tempo.
Alcune applicazioni cambiano i dati regolarmente, il che rende difficile mantenere un backup regolare. Le organizzazioni devono optare per una soluzione che esegua automaticamente il backup dei dati ogni giorno.
Opzioni di backup di livello superiore
Un’azienda spesso risparmia denaro sull’archiviazione archiviando solo i dati per loro critici. Questo potrebbe farti risparmiare un po’, ma se uno qualsiasi dei dati di cui hai bisogno non viene eseguito il backup, può causare gravi ripercussioni.
La maggior parte delle persone considera la creazione di un backup come un processo costoso e cerca di risparmiare quanto più denaro possibile. Queste organizzazioni non riescono a capire che il ripristino dei dati può costare molto di più a un’organizzazione ed è più conveniente adottare un approccio proattivo piuttosto che un approccio reattivo.
Backup dati di copie fisiche
Nell’era digitale, le copie fisiche sono passate in secondo piano e sono considerate obsolete. Il fatto è che le copie fisiche sono probabilmente il modo migliore per eseguire il backup dei dati. Questo perché la maggior parte dei backup digitali è accessibile da remoto e hackerata. Le copie fisiche richiederebbero la presenza di qualcuno in ufficio per accedervi.
Sebbene le copie fisiche siano a rischio di disastri naturali e altre incompetenze da parte dei dipendenti, è importante conservare backup fisici e digitali dei dati critici per coprire tutte le basi. La combinazione di una copia fisica e di una copia digitale protegge la tua organizzazione da diversi tipi di disastri dei dati; questo è un altro esempio di come la regola di backup 3-2-1 garantisca una protezione completa dei dati.
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